“TRANSIZIONI”. IL PRIMO ALBUM DEL CANTAUTORE ROMANO MASSIMILIANO LAVANGA

0
835

di MASSIMILIANO LAVANGA

Ho scelto questo titolo perché racchiude esattamente l’essenza di questo EP (Extended Play), costituita dalle esperienze vissute sulla mia pelle che ho voluto raccontare reinterpretando sotto forma di cover musicali brani di grandi artisti.

Il progetto musicale si apre con la bonus track “Casa”, brano della cantautrice Giordana Angi. La casa è la mia musica che condivido con le persone a me vicine. Segue un brano classico, intramontabile, dell’immensa Mia Martini “Almeno tu nell’universo”. L’arrangiamento, creato su sonorità moderne e pop molto delicate, è fedele all’intenzione che caratterizza il brano originale. Il testo ha un significato profondo che evidenzia emozioni e sentimenti intensi, nonché la tristezza e il dolore per averli persi. Un semplice omaggio a questa immensa artista.

Il terzo brano dell’EP, “Roma non fa la stupida stasera”, rievoca la cultura romanesca. Reso celebre in “Rugantino” e inciso da Nino Manfredi e Lea Massari. Un duetto che vede la partecipazione di Brunella Platania (mia insegnante di spettacolo e di vita). Il brano è caratterizzato da una voce maschile giovane e calda miscelata con una voce rock femminile.

Quarto brano è “Per Amarti”, anch’esso di Mia Martini, il più sofferto dell’album, che racconta l’esperienza di questo triangolo amoroso, in cui l’amante, pur donando tutto il suo amore, si chiede perché debba patire il dolore di non essere ricambiato. Una melodia struggente eseguita con archi, le strofe sussurrate e sofferenti prendono vita nei ritornelli, la voce è graffiata.

Ultimo pezzo dell’album è “Scacco Matto”. Il mio primo inedito che narra della violenza nella coppia. Brano pop melodico accompagnato da un videoclip ad alto impatto emotivo, vincitore del concorso “Lasciatemi Cantare”. Brano di chiusura dell’album che apre le porte a nuovi progetti.

Link

YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCgphYVs2Gnx3tfqtqBxLn4g?view_as=subscriber

iTunes

http://itunes.apple.com/album/id1544655278?ls=1&app=itunes

Apple Music

http://itunes.apple.com/album/id/1544655278

Spotify