NAPOLI – CONFERENZA SULLA “QUESTIONE MERIDIONALE, SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO E DIBATTITI”

0
619

Comunicato stampa

Conferenze aperte alla città sulla “Questione Meridionale, sociologia del territorio e dibattiti”, dal 12 dicembre nella Biblioteca intitolata a Francesco De Martino.

La “Fondazione Studi Francesco De Martino” con il “Laboratorio di Sociologia LNS- ASI – “Sudcosciente”, terrà un ciclo di sei conferenze aperte alla città intorno alla “Questione Meridionale”, con il patrocinio del Comune di Napoli che ha espresso “lodevole condivisione in merito all’iniziativa”.

Il tema pur se trattato da anni, offre oggi continui richiami alla riflessione e molteplici saranno le angolature tematiche, con ospiti ed esperti, attraverso cui affrontare il tema dell’identità socio-economica del nostro Sud, alla luce degli eventi storici e politici che si sono avvicendati fino a quelli odierni.

L’appuntamento per la prima conferenza è il 12 dicembre, ore 17.30, presso la sede della Fondazione in via Morghen 84, V Municipalità Vomero-Arenella. Al primo dibattito interverranno Francesco Eriberto D’Ippolito (Docente di “Storia del diritto” Università degli Studi Luigi Vanvitelli e Direttore della Fondazione Francesco De Martino), Paolo De Luca (Presidente V° Municipalità), Luigi Caramiello (Docente di Sociologia presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli), Antonio Sposito (Sociologo, Docente di Scienze Sociali, Umane e Relazionali e Presidente Nazionale Vicario Associazione Sociologi Italiani). Modera Francesca Piccolo (Sociologa, Giornalista, Direttore Laboratorio “SudCosciente”), interverranno gli studenti universitari e le associazioni che operano nella Fondazione De Martino.

Il calendario delle conferenze con le altre 5 date previste verrà distribuito in evento di promozione dedicato alle conferenze, in Largo Corpo di Napoli n. 3, in collaborazione con Museum Shop&Bar, e sarà consultabile sulla pagina fb del Laboratorio Sudcosciente, e sulla pagina fb della Fondazione Francesco De Martino.

L’iniziativa verrà pubblicizzata con un concerto sulla musica napoletana che si terrà domenica 8 dicembre, alle ore 17.30, in Largo Corpo di Napoli, interpretato da Francesca Curti Giardina (voce soprano), Dario Di Pietro (chitarra), Andrea Bonetti (fisarmonica).