“InCritical”(puntata zero) – EFFETTI TOTALIZZANTI DELLA PANDEMIA COVID 19

0
776
Puntata Zero - InCritical

di ANTONIO SPOSITO

GIORNALISMO E NUOVI FORMAT: NASCE “InCritical”

Video Puntata Zero – YouTube

Prende il via “InCritical”, la rubrica giornalistica crossmediale prodotta dalla testata “The Critical Society”, la quale genererà inchieste, articoli, interviste e video in una prospettiva interdisciplinare di indagine, in grado di cogliere le complesse problematiche della società globale postmoderna.

Il primo ciclo di trasmissioni in video avrà come titolo “Gli effetti totalizzanti dell’epidemia Coronavirus. Un’analisi approfondita”, esaminati nell’ottica delle Scienze Sociali.

La rubrica – ideata, curata e condotta dal Direttore Responsabile Antonio Sposito, con la collaborazione della redazione, composta dal Caporedattore Mara Principato e dai redattori Raffaella Cardone, Elisabetta Festa, Simone Picariello, Ilaria Fortuna, Ciro Benvenuto – verrà diffusa attraverso una piattaforma online e vi parteciperanno ospiti prescelti a seconda del tema trattato, per poi essere visibile in differita sulla Pagina Facebook della testata e sul canale YouTube dedicato.

Questo perché molte fenomenologie correlate all’epidemia Coronavirus hanno suscitato e suscitano in molti cittadini interrogativi di vario genere che richiedono risposte precise, noi come redazione raccogliamo tale bisogno di chiarificazione per indirizzare al meglio anche le “grida di aiuto”. Pertanto, l’obiettivo della rubrica è far nascere un dibattito critico condotto al di fuori dei cosiddetti media “mainstream” che vada oltre il pensiero dominante. A tal proposito, verrà messa sotto la lente d’ingrandimento la gestione pubblica dell’epidemia Coronavirus, di cui se ne analizzeranno le cause, la storia, le modalità di diffusione, gli effetti socio-economici e politici, gli eventuali interessi occulti dei differenti apparati di potere.

A nostro avviso sono in pericolo la democrazia, i diritti, l’economia, l’istruzione, la società intera, non soltanto per l’epidemia in sé ma per la gestione dissennata di quest’ultima attuata dalle istituzioni a livello globale. L’intento è porci e porre le domande giuste, continuando a coltivare lo spirito critico, stella cometa della nostra testata.

PUNTATA ZERO

Venerdì 26.02.2021 si è svolta la Puntata Zero di InCritical: Gli effetti totalizzanti dell’epidemia Coronavirus. Un’analisi approfondita”. La puntata è stata condotta dal Direttore Responsabile Antonio Sposito. Sono intervenuti come ospiti: SIMONE PICARIELLO (Sociologo, Docente universitario di Management delle Relazioni Sociali, Socioterapeuta); ELISABETTA FESTA (Sociologa, Direttrice Laboratorio SocioLab dell’ASI) RAFFAELLA CARDONE (Social Worker, Corrispondente dalla Gran Bretagna); MARA PRINCIPATO (Psicologa Clinica, Pedagogista); CIRO BENVENUTO (Sushichef, Social Media Manager).

Nel corso della puntata si è discusso sulla modificazione delle relazioni sociali nel periodo pandemico, sugli effetti di quest’ultimo sulle didattica a distanza (DAD) che coinvolge studenti universitari e medi. E’ stata prodotta una riflessione sociologica generale sull’interazione costante tre scienza e politica, accompagnata dalla presentazione di statistiche epidemiologiche sull’epidemia Covid 19 relative al territorio irpino. Si è approfondita la situazione epidemica in Gran Bretagna, in ottica comparativa con l’Italia, per ciò che concerne la gestione istituzionale socio-sanitaria. Ci si è inoltrati nell’esaminare gli effetti psicologici e l’insorgenza di eventuali disturbi clinici causati in adulti e bambini dal distanziamento sociale e dai lockdown. Dopo una breve dissertazione sulle caratteristiche della cucina giapponese, si è valutata la drammatica situazione economica in cui versano le attività di ristorazione.